Da oggi, venerdì 30 agosto, si tiene la mostra "Gentil sesso" dell'artista Rosanna Gentile al Museo Papi di Salerno. Nell'ambito delle iniziative che la cooperativa Galahad ha messo in atto durante l'estate al Museo Papi e al Museo Virtuale della Scuola Medica di Salerno, rientra questa mostra della brava Rosanna Gentile che, con le sue tele, ha voluto rendere omaggio all'universo rosa. Le opere della Gentile si caratterizzano per i tratti stilizzati di predominante ispirazione espressionista, dai colori forti e decisi che danno vita a corpi spesso ritratti senza veli, fermi in contrazioni psicologiche ben precise. Un vero e proprio inno alla donna, intesa come essere complicato e la cui anima si scinde in mille e più sfaccettature, tenute insieme da una silenziosa forza, elegante ed emozionante allo stesso tempo. Alcune tele sono ispirate alla mitologia greca e all’antica narrazione religiosa, come “Andromeda incatenata” (foto) o “Susanna al bagno”: tutte le opere presenti sono state realizzate usando tecniche miste come olio su tela, tempera, carboncino su cartoncino e acquerelli, per trovare le sfumature di colore più adatte a rappresentare le idee della Gentile.
L'esposizione, inaugurata stamane venerdì 30 agosto, sarà visitabile fino a domenica 1 settembre secondo i seguenti orari: venerdì 30 dalle ore 18 alle 20, sabato 31 dalle 9,30 alle 13 e dalle 18 alle 20, e domenica 1 settembre dalle 9,30 alle 13.
L'ingresso alla mostra è gratuito, mentre per coloro che saranno curiosi di scoprire i tesori del Museo Papi il biglietto d'ingresso costa 3€, 1€ ridotto per studenti e over 65.
fonte www.salernotoday.it
Nessun commento:
Posta un commento