giovedì 30 gennaio 2014

SALERNO: Torna l'artigianato rosa delle Donne In Campus

Si terrà dal 4 al 6 marzo, dall’8 al 10 aprile e, ancora, dal all’8 maggio negli spazi interni ed esterni di Villa Carrara a Salerno “DIC - Donne in Campus”, il progetto itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente.

Giunto alla sua ottava edizione, le novità di “Donne in Campus 2014” sarà quella del laboratorio all’aperto: nel dettaglio, è prevista la presenza di stand all’aperto dove artigiane, artiste ed associazioni femminili potranno esporre i propri lavori, oltre a guidare direttamente i laboratori didattici rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Molte le scuole che hanno già aderito, pochi ancora gli spazi a disposizione per gli istituti che pensano di prendere parte all’evento. La mostra aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 19.00, vedrà l’esposizione di nuove leve, che con spirito creativo vorranno collaborare attivamente all’iniziativa.
L’evento inaugurale si terrà il 4 marzo, mentre la cerimonia di chiusura l’8 maggio presso Villa Carrara a Salerno.
Con il patrocinio del Comune di Salerno,  la Coldiretti Salerno, Legambiente Salerno, l’Associazione Angela Serra, Villa Ferrara, Net Beach e il Centro Artisti Salernitani, l’evento vuole promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.


lunedì 27 gennaio 2014

27 gennaio - Giornata della memoria


 “Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no...”.
(Primo Levi, “Se questo è un uomo”)

Ad Auschwitz morirono circa 70.000 persone, uccise nella camera a gas ricavata nell'obitorio del crematorio numero 1, dalle impossibili condizioni di lavoro, dalle numerose esecuzioni, percosse e torture inflitte dagli agenti delle SS. 
A Birkenau il bilancio fu spaventoso: persero la vita oltre un milione e centomila civili, in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi e rom. Auschwitz era un «konzentrationslager» (campo di concentramento), Birkenau un «vernichtungslager» (campo di sterminio), il più esteso dell'intero universo concentrazionario nazista. Due luoghi del terrore, che l'immaginario collettivo trascrive nei più bui capitoli della storia dell'umanità, liberati il 27 gennaio 1945 dalle truppe sovietiche durante la loro rapida avanzata invernale dalla Vistola all'Oder. Quegli attimi di speranza, in cui vennero trovati circa 7.000 prigionieri ancora in vita, il mondo ancora oggi, dopo 69 anni, li ricorda come il 'Giorno della memoria'. Perché fu la scoperta dei campi di Auschwitz e Birkenau, comprese le testimonianze dei sopravvissuti, a rivelare compiutamente per la prima volta l'orrore dell'Olocausto, e quindi la segregazione e il genocidio degli ebrei d'Europa durante il Terzo Reich. 
Ufficialmente, la ricorrenza del 27 gennaio nel ricordo della Shoah è celebrata da tutti gli stati membri delle Nazioni Unite a partire dal 2005, in seguito alla risoluzione Onu del primo novembre 2005. In Italia, sono gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 che definiscono le finalità e le celebrazioni del «Giorno della memoria», anche se più in generale nell'Ue i rischi di una crescita dell'antisemitosmo continuano a restare alti. 

(info tratte da unita.it il portale del quotidiano L’Unità)


ITALIA - Il 2014 è dei big. Ecco i concerti rock da non perdere, in giro per lo stivale.

Il Mastrillo ha viaggiato in rete alla ricerca dei concertoni del 2014.
Dopo la quaterna italiana dei Dream Theater (20 gennaio Milano, 21 Firenze, 22 Roma e 23 Padova), gli amanti del buon rock possono segnare sul calendario i concertoni assolutamente da non perdere.   
Si parte con i Depeche Mode che regaleranno ai fan del bel paese altre tre date del fortunato tour "The Delta Machine": calendario alla mano andate a febbraio e cerchiate 18, 20, 22 (rispettivamente Torino, Milano e Bologna).
Il dolce caldo di giugno diventerà bollente con l’heavy metal dei leggendari Iron Maiden (Bologna 1° giugno). Seguiranno le chitarre infuocate dei Queens of the Stone Age, il 3 giugno all’Ippodromo delle Campanelle della città capitolina. Sempre a giugno, il 18 a Bologna, sarà la volta dei Black Sabbath; mentre il 20 a San Siro e il 22 a Trieste arrivano i Pearl Jam.
Il 25 toccherà all’hard rock degli Aerosmith: la band di Steven Tyler dà appuntamento al 25 giungo, presso l’Arena Fiera Rho di Milano, per l’unica tappa italiana.
Con 69 euro i fan del metal  possono assicurarsi il biglietto dei Metallica, che, dopo cinque anni, tornano in Italia il 1° luglio a Roma nell’ambito del “Postepay Rock in Roma 2014” con una grande novità: saranno i fan a decidere la scaletta. Sul palco del “Postepay Rock in Roma”, evento più importante dell’estate rock italiana, saliranno: gli Alice in Chains con il loro ultimo album“The Devil Put Dinosaurs Here”; i danesi i Volbeat e i Kvelertak, della scuderia rock norvegese. Sempre a luglio suoneranno i Placebo: a Milano il 22 e a Roma il 24.  



Salerno -Evento. A Palazzo di Città la Festa dei Giornalisti Salernitani

Si svolgerà il prossimo 31 gennaio alle ore 16:30 presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città la Festa dei Giornalisti Salernitani. 
La manifestazione, voluta dall’Associazione Giornalisti Salernitani presieduta da Enzo Todaro (foto), è stata organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno, Camera di Commercio Salerno, Intertrade, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. 
Sarà un momento d’incontro per riflettere sui compiti complessi che incombono sugli operatori dell’informazione in una società in profonda evoluzione. Allo stesso tempo una bella occasione per incontrarsi e rinnovare l’entusiasmo personale e collettivo riguardo ad un mestiere difficile ma che diventa al tempo stesso una missione di vita. 
Nel corso dell’evento verranno consegnate onorificenze a protagonisti del giornalismo che si sono distinti per lavoro e passione. Nello specifico:
Medaglia d’Oro a Venanzio Postiglione, “un giornalista libero ai vertici del Corriere della Sera”: Formatosi alla Scuola di Giornalismo del Corriere della Sera, Postiglione ha svolto tutta la sua prestigiosa carriere nell’ambito del quotidiano di Via Solferino assumendo incarichi sempre più importanti nei settori nevralgici della “macchina editoriale”. 
Medaglia d’Oro ad Antonella D’Annibale “una vita per l’informazione televisiva”: Protagonista storica dell’emittenza libera è una professionista apprezzata dal pubblico per il suo rigore giornalistico, lo stile e l’eleganza, la capacità di documentare con acume l’evoluzione sociale, politica, culturale ed artistica della nostra comunità. 
Penna dell’Anno 2013 ad Antonio Manzo “autore delle inchieste e degli scoop impossibili”: Giornalista di punta del Mattino si è sempre contraddistinto per una vivace curiosità intellettuale che gli ha permesso di raccontare i retroscena ed i protagonisti di tante importanti vicende locali e nazionali sempre con l’attenzione alla verifica certosina dei fatti. 

Concluderà la manifestazione, aperta tra l’altro anche ai cittadini, un buffet conviviale allestito dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso”. 

SI RICOMINCIA!

Per problemi tecnici Il Mastrillo ha dovuto fermarsi. 

Adesso è tornato. 
News di arte, cultura, musica, film, libri e curiosità tremate... 
la trappola vi troverà!