martedì 14 ottobre 2014

Libri - Presentazione del romanzo di Bert D'Arragon, "Ichnusa"



VENERDI 17 LIBRERIA FELTRINELLI SALERNO Ore 18.00
Presentazione del romanzo  “Ichnusa” di Bert d'Arragon
Intervengono Ottavia Voza e Francesco Lepore, modera Lorenzo
Forte. Sarà presente l’autore.






Venerdì 17 ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Salerno, verrà presentato  “Ichnusa” secondo romanzo di Bert d’Arragon, scrittore italo tedesco, edito da Alpha Beta Verlag, la prestigiosa casa editrice di Merano diretta dal salernitano Aldo Mazza.
Ambientato nella Sardegna nordorientale di oggi, il romanzo affronta temi delicati e difficili, quali l’omosessualità, l’amore e la disabilità, la questione del celibato sacerdotale, sullo sfondo di una storia di restauro archeologico e di criminalità locale. Trattati con ironia e leggerezza, i temi conferiscono al libro impegno e  suggestioni, con uno schema narrativo che crea suspence e atmosfera noir. A  Serroli, località immaginaria dell’entroterra sardo, si incontrano i destini di Federica, studiosa d’arte d’origine austriaca, Don Oreste, prete toscano, il carabiniere Efisio, Fabrizio, geometra disabile e Mino, suo amico/assistente.
Le loro vite si incroceranno sullo sfondo di una ricerca archeologica che si tingerà di giallo e di mistero.


Autore:
Bert d'Arragon, nato nel ‘64 a Minden, Westfalia, si è trasferito in Italia a 21 anni finendo gli studi in Scienze dell’Antichità a Firenze. Impegnato fin dall’86 nell’Arcigay per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisex e transgender, ha alternato l’impegno politico e sociale con il lavoro di ricerca archeologica e gli studi sul sufismo e buddismo. Il suo primo romanzo, “La libellula”, storia di due ragazzi omosessuali durante il fascismo e la Resistenza, è stato pubblicato nel 2009 dall’Istituto Storico della Resistenza. Nel 2008 ha vinto
il premio intitolato a Tiziano Terzani “Firenze per la cultura di Pace” con il racconto sul Tibet “Il filo d'erba sotto la tenda di ieri”. Nel 2015 uscirà il terzo romanzo, “Il Bimbo e la Quercia”, primo volume di una trilogia dedicata al misticismo del cristianesimo cattolico di Meister Eckhart, a quello ortodosso del Monte Athos e a quello islamico del Sufismo.  Dal ’99 vive e lavora a Pistoia.

Nessun commento:

Posta un commento