lunedì 18 novembre 2013

I Diritti Naturali dei bambini al centro del Micronido Raggi di Sole

In occasione dell’Anniversario della “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA” adottata dai Paesi membri dell’ O.N.U.  il 20 novembre 1989, la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” ha organizzato una  manifestazione  dal tema : “Diritti Naturali dei bambini” che si terrà il giorno 21 novembre  2013 alle ore 16:30 presso il Micronido “Raggi Di Sole” sito in  via  in via Salvo D’Acquisto n 11- quartiere Sant’Eustachio, sede dei   Progetti rivolti alla prima infanzia  ”Piccolo Gruppo Educativo “ e “Mamma in Rete”.
La psicologa dott.ssa Maria Iagulli dopo una breve presentazione teorica dei “Diritti Naturali dei bambini”,  passerà ad una fase laboratoriale che coinvolgerà praticamente i genitori e bambini.
I cosiddetti “Diritti Naturali”, quali  il “Diritto all’Ozio”, il “Diritto a Sporcarsi”, il “Diritto agli Odori”, il “Diritto al Silenzio”, il “Diritto al Selvaggio, sono solo alcuni dei “Diritti Naturali” dei bambini e sono dei presupposti educativi importanti ma talvolta sottovalutati dai genitori.
La “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini” presso il Nido “Raggi di Sole” si pone quindi questo obiettivo: creare uno spazio in cui genitori e figli possano incontrarsi attraverso un gioco corale, di coinvolgimento circolare in cui sperimentare la bellezza dei “Diritti Naturali” per il bambino, come strumento pedagogico da riproporre nel quotidiano.
Nell’ambito di tale iniziativa sarà presentato il  Progetto : ”Le Mamme Chiedono… lo Specialista risponde”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’ unità U.O.M.I.,   distretto E , Asl Sa 2 e  prevede una serie di  incontri di sensibilizzazione , prevenzione e formazione con le mamme  del quartiere con gli interventi di specialisti in rami come Pediatria ,Ostetricia ecc..
Infatti ,dopo  una lettura dei bisogni del  territorio , si è registrato un incremento di natalità nel popoloso quartiere di Sant’ Eustachio ubicato nella zona orientale  di Salerno con un elevato numero di  maternità in donne di giovane età, e di  ragazze-madri.
A tale iniziativa  interveranno : Ciro Plaitano,  Presidente Della Cooperativa Sociale Fili D’erba , Nino Savastano, assessore alle Politiche Sociali,l’Assistente Sociale dott.ssa Ida Garippa e la dott.ssa Annalisa  Nardacci ,  responsabile dell’ unità U.O.M.I.,   distretto E , Asl Sa 2.

Nessun commento:

Posta un commento