lunedì 18 novembre 2013

Fili d'Erba scende in campo per il Diritto all'Accoglienza

 In occasione dell’anniversario della “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA” adottata dai Paesi membri dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, la Cooperativa Sociale “Fili d’erba", in collaborazione con altri enti, (cooperative,associazioni, gruppi) ha organizzato una manifestazione il giorno 20  novembre 2013 alle ore 18:00 presso il Centro Polifunzionale “Il Girasole”, sito in via Massimo D’Azeglio,1 Sant’Eustachio, Salerno. Dal 1997, operatori e volontari del Girasole, che lo scorso anno ha festeggiato i 15 anni di attività, operano  con passione e professionalità e  hanno svolto importanti azioni volte alla prevenzione dei disagio minorile, di aiuto nelle situazioni di difficoltà,di sostegno a famiglie multiproblematiche, creando dei punti di riferimento positivi e di guida  per valorizzare i valori  di ognuno, aiutando centinaia di famiglie , giovani , cittadini e  realizzando un importante azione socio-educativa e ricreativa nel quartiere di Sant’Eustachio e nei quartieri limitrofi.
Il tema scelto per questa giornata è il Diritto all’Accoglienza che i bambini rappresenteranno in maniera semplice. Il programma prevede la  proiezione di un filmato sulla realtà della migrazione a  Lampedusa e, a seguire, un incontro con interventi e  testimonianze e di diverse associazioni. 
Durante la giornata di mercoledì interveranno: Ciro Plaitano, presidente della Cooperativa Sociale Fil D’erba, Nino Savastano, assessore alle Politiche Sociali, alcuni operatori di Amnesty International, CAM Telefono Azzurro, Osservatorio Sui Minori, Legambiente Campania. E', inoltre, prevista la presenza di alcuni rappresentanti del “Comitato 3 ottobre”: Fabio Sanfilippo capocronista al Giornale Radio Rai e autore del libro "A lampedusa" ), Valerio Cataldi (inviato del Tg2) e Tareke Brhrane (eritreo, arrivato in Italia con un barcone, mediatore culturale).
Il “Comitato 3 ottobre”, nato all’indomani della tragedia consumatasi al largo delle coste di Lampedusa, si pone come obiettivo l’istituzione del  3 ottobre di ogni anno della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” per ricordare tutti i migranti morti nel tentativo di fuggire da persecuzioni, dittature, guerre e miseria, nonché tutti gli uomini che per salvarli mettono a rischio la propria vita. Il “Comitato 3 ottobre” ha inoltre il sostegno di: Comune di Lampedusa e Linosa, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir), Save the Children, Terres des Hommes Italia ONLUS, Legambiente, Centro Astalli, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi), Arci, UsigRai, Tv2000, MeltingPot, Libera, Gruppo Abele, Emergency, Croce Rossa Italiana, Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Rete G2, Recosol. Oltre 23 mila persone hanno firmato la petizione per l'istituzione della Giornata della memoria e dell'accoglienza lanciata attraverso la piattaforma Change.org.
Il  Centro Polifunzionale “il Girasole” aderisce  all’iniziativa di istituire la data del 3 ottobre come   Giornata della memoria e dell'accoglienza, proponendo tale momento di riflessione. A tali  iniziativa saranno invitati le Istituzioni, i genitori dei bambini e tutti i residenti del quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento