mercoledì 9 ottobre 2013

LIBRI- Settantasette poesie del salernitano Avino per raccontare le sfumature dell'anima.

SCHEDA LIBRO:
"Angusti Corridoi": è una raccolta di 77 poesie. E' l'esordio letterario del salernitano Lino Grimaldi Avino, Edizioni Ripostes. 
La copertina e i due disegni all'interno sono opera dell'autore.

Dalla prefazione di Dario Bove:
"Lo scrittore non vuole narrarci un evento epico o trobadorico. Non vuole distrarci con storie fantastiche di romantici cavalieri. Vuole condurci con lui, come degli equilibristi, lungo un filo, tenendoci per mano, e mostrandoci il suo animo. Starà alla nostra abilità di lettori tenerci in piedi lungo il cammino." 

Recensione di Marzia Manca:
"Angusti corridoi" che non si possono "attraversare" secondo una logica... ma andando avanti ed indietro, seguendo la casualità del proprio istinto, scoprendo ogni volta un "corridoio" diverso.
Solitudine, amore, disperazione, gioia, passione, tristezza... tutte le nostre emozioni racchiuse in questo discreto libricino che entra nei cuori in punta di piedi. Ho conosciuto prima le poesie e poi il poeta... che dietro due occhi verdi intensi nasconde una profonda sensibilità.
Pagina dopo pagina, l'apparente semplicità delle parole mi hanno permesso fare miei i suoi pensieri o le sue emozioni. Raggiungere l'anima di chiunque, questo è il suo più grande pregio! Non è con un giro di parole contorte che egli esprime la propria passione ma con "un fremito - che - parte lungo la schiena, per incontrare un desiderio, un bisogno, un'incessante angoscia, è l'istinto che cerco di fermare per assaporare quel momento" (da "L'istinto"). Chiunque abbia provato desiderio non può non ricordare un tale fremito...
E' ovvio, che i sentimenti che hanno portato lo scrittore a scrivere ognuna di queste poesie difficilmente saranno li stessi che porteranno ogni lettore a leggerle ma chiunque, sono certa, secondo l'emozione del momento, non potrà non specchiarsi in una di esse...

(fonte Angusti Corridoi - FB fanpge)

Nessun commento:

Posta un commento