mercoledì 23 ottobre 2013

Maremoto, io non rischio! A Salerno, esercitazione Twist.


Prenderà il via giovedì 24 ottobre l’esercitazione internazionale sul rischio maremoto organizzata a Salerno, nell’ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea finanziato dalla Commissione Europea, dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno. 
L’esercitazione è stata presentata alla stampa stamane, 23 ottobre alle ore 10.30, presso la sede della Prefettura di Salerno, alla presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, del Prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, dell’Assessore alla Protezione civile Regione Campania, Edoardo Cosenza, e del Presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone. Twist, che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre nel salernitano, si pone l’obiettivo di testare le sinergie per una efficace gestione dell’emergenza in caso di maremoto, incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni su questo rischio, esercitare le strutture operative nazionali e internazionali nei diversi scenari emergenziali. 

Così il primo cittadino di Salerno Vincenzo De Luca:
"È un evento di particolare importanza per il nostro territorio. Chiedo il sostegno di tutti affinché si riesca a trasmetterne piena consapevolezza ai cittadini. Saranno giornate di intenso impegno, dalle quali cercheremo di ricavare il massimo in termini di operatività e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, nella convinzione che iniziative come questa sono un'occasione di crescita e non certo terrorismo psicologico nei confronti dei cittadini. Mi auguro che da questo evento possa partire anche una sollecitazione al governo nazionale. Sui temi della Protezione Civile sono necessarie solidarietà e unità nazionale. Sono temi sui quali è necessaria la programmazione, non si può ragionare solo in termini di emergenze. Le modalità operative della Protezione Civile non possono che avere il carattere della straordinarietà, pena l'impotenza del dipartimento e, di conseguenza, dei cittadini. Questo evento sia anche un'occasione per una seria riflessione su un tema di grande complessità quale quello dell'abusivismo nelle zone a rischio. Ma, soprattutto, sia un'occasione per lanciare un monito: è questo il campo in cui non è possibile operare tagli. Ancora oggi abbiamo stanziamenti assolutamente inadeguati per la salvaguardia dell'assetto idrogeologico del territorio e persino per la manutenzione ordinaria delle strade”.

Per informazioni sulla campagna nazionale:
Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio Stampa
tel. 0668202407; 0668202373
email: ufficio.stampa@protezionecivile.it


Per informazioni sulle piazze specifiche:
Nucleo di Protezione Civile Comune di Salerno
Monica Tortora
Cell. 328 / 7417571
email: monicatortora88@gmail.com

Manuel Trucillo
Cell. 327 / 3344528
email: manueltrucillo@virgilio.it

(fonte notizia: uff. stampa Comune di Salerno)


Nessun commento:

Posta un commento