mercoledì 4 giugno 2014

TEATRO - Al Ghirelli in scena Apnea di Lorenzo Amurri

Di Rosanna Gentile

La danza è espressione del corpo. La danza è estrinsecazione dell’anima. Per danzare ci vuole cuore, ritmo e passione. Per danzare ci vuole la volontà di farlo.

Si seguono, in danza, schemi convenzionali e strutturali: quelli che vincolano anche il corpo più predisposto alla libertà di movimento, ma anche quelli che bisogna infrangere, per permettere al corpo stesso di allungarsi a raggiungere livelli impensati e sconosciuti.  

Ispirato alla prima fatica letteraria di Lorenzo Amurri, “Apnea”, andato in scena ieri sera al Ghirelli di Salerno, è  lo spettacolo di Danzabile, il laboratorio nato dalla sinergia tra l'associazione AccesSalerno e la Fondazione Salerno Contemporanea, che ha coinvolto una ventina di ballerini con diverse abilità fisiche.

Un’ora e mezza di immersione in un modo insolito, fatto di ballerini che non sempre (o comunque sia poco frequentemente) si vedono sul palco a raccontare, interpretare, danzare.

Uno spettacolo che apre gli occhi su di una realtà che con facilità si ignora: sotto i riflettori del Ghierelli si illumina un mondo senza barriere fisiche, fisiologiche e mentali, in cui uomini e donne non fanno che esprimere il proprio amore per questa disciplina.

Un mondo vibrante che ripercorre la storia di Amurri, che in realtà è la storia di tutti coloro che scivolano nel baratro e che, scavando nel buio, riscoprono una forza interiore nuova che li tira fuori e li spinge a scoprire il modo migliore di vivere una nuova condizione esistenziale.

Uno spettacolo in cui diventa un problema respirare senza avvertire quel famoso nodo alla gola che l’emozione stringe per chi non sapeva e comincia a sapere che, oltre l’ovvio, esistono infinite possibilità di vita, movimenti e rinascita.  




Apnea – Laboratorio Danzabile

Curatrice progetto Maria Teresa Ingino
Responsabile danza della Fondazione Salerno Contemporanea Giusy Tesone
Presidente Associazione AccesSalerno Onlus Giuseppe Giannattasio 
Patrocinio Comune di Salerno - consigliere comunale Gianluca Memoli
                                
Teatro Ghirelli
Prima: Martedì 3 giugno ore 21:00
Replica: giovedì 5 giugno ore 18:00

(fonte immagine AccesSalerno)

Nessun commento:

Posta un commento