martedì 25 giugno 2013

Religioni e culture - Salerno, Cirielli “No alla moschea, città già ingolfata da troppo cemento”

«L’idea di realizzare a Salerno una moschea ed un centro di cultura islamica ripresa in questi giorni dal sindaco non è giustificata dall’entità di musulmani presenti nella città capoluogo. Non vedo un’esigenza in tal senso. Anzi, sembra solo rispondere ad una voglia smodata di apparire, atteggiandosi, anche in questo caso sbagliando, a primi della classe». E’ quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di “Fratelli d’Italia”, esprimendo la sua contrarietà. «Costruire una nuova struttura, poi – aggiunge - vorrebbe dire contribuire ulteriormente alla cementificazione di una città che soffre già per le scelte urbanistiche compiute negli ultimi anni da De Luca. La creazione di una moschea, peraltro, potrebbe costituire un polo d’attrazione per altri immigrati musulmani e non credo che Salerno possa permettersi questo lusso con tutti i problemi con cui quotidianamente è costretta a convivere». 
(fonte: Provincia di Salerno)

Approfondimento di Il Mastrillo
“Ecco a voi la moschea!”
 
Per i fedeli di qualsiasi credo la preghiera è il mezzo fondamentale per giungere a Dio, qualunque sia la sua forma e il suo nome. Affinché questo avvenga, alcune religioni necessitano di posti specifici. La “mezquita”, come la chiamerebbero gli spagnoli, o “masjid” come la definirebbero gli arabi o, per noi, moschea è il luogo di preghiera dei fedeli islamici.

Preghiera: La preghiera deve essere compiuta in precisi momenti della giornata.

Struttura: L'area centrale della moschea è quella della preghiera, detta musalla, solitamente rettangolare per consentire agli oranti di ordinarsi in file e ranghi. La moschea ha una sorta di abside che, nelle moschee più umili, può essere semplicemente una nicchia disegnata su una parete o indicata da qualche oggetto nella preghiera all'aperto che indica la direzione della Mecca e della Kaʿba, considerata il primo santuario musulmano dedicato al culto di Allāh. Per le necessità della purificazione, sia all'interno sia nelle immediate adiacenze della moschea è spesso presente una fontana.

Decorazione artistica: Caratteristica di ogni moschea che nasca come tale è la mancanza di raffigurazioni umane o animali, in quanto osteggiate dall'Islam. Le decorazioni sono di tipo fitoforme (legate cioè al mondo vegetale) ma, quasi sempre, sono presenti mosaici o scritte che riportano versetti del Corano tracciati con calligrafie considerate particolarmente "artistiche" che hanno dato modo all'Occidente di parlare di arabeschi.

Note: In Italia, l’Islam è la seconda principale religione dopo il Cristianesimo. L’incremento è legato al fenomeno dell’immigrazione proveniente dei Paesi di questo credo. La concentrazione di fedeli islamici è soprattutto nelle grandi città, mentre risulta sensibilmente minore nei piccoli capoluoghi di provincia.
Nel nostro Paese i luoghi di culto Islamico sono più di 1.000, mentre le moschee più importanti in Italia sono: Moschea di Roma; Moschea di Segrate (Milano); Moschea di colle val d'Elsa (inaugurazione Maggio 2013); Moschea di Palermo; Moschea di Catania; Moschea di Ravenna (in costruzione); Moschea di Albenga.



Nessun commento:

Posta un commento